C’è una sola regola per la perdita di peso: bisogna bruciare più calorie di quante se ne assumano. E davvero nessuna ridicola sciocchezza sulle diete cambierà questo – le leggi della fisica non possono essere sconfitte. Quindi si può scegliere di mangiare meno calorie o di aumentare l’attività (o entrambe le cose). Ma può essere piacevole l’esercizio fisico per una buona figura?

L’attività non fa male

Se volete dimagrire, la palestra non deve diventare subito la vostra seconda casa. Non devi nemmeno passare molte ore ogni giorno. Puoi comprarti l’attrezzatura di base di myfititaly.it e puoi esercitarti un paio di volte a settimana, a casa tua, anche se sei stanco. Se vuoi solo lottare per la tua silhouette, devi solo superare la prima resistenza, più una mente che un corpo. La ginnastica sta diventando un’abitudine, ma l’attività non raggiunge mai il livello ultra-alto, i muscoli non lavorano al limite delle loro capacità. Una tale perdita di peso non fa male e non richiede uno sforzo enorme.

La palestra non brucia solo calorie

Infatti, gli esercizi di resistenza non sono particolarmente efficaci nel bruciare calorie, ma modellano perfettamente i muscoli. Non basta bruciare i grassi. Ciò che si cerca è una ricomposizione, cioè una sostituzione almeno parziale del grasso bruciato con i muscoli. Naturalmente – ogni attività aumenta il vostro dispendio energetico e questo va bene, ma soprattutto gli esercizi di resistenza vi aiutano ad ottenere una figura attraente. Molte persone che iniziano a perdere peso non hanno muscoli sotto lo strato di grasso che danno forma al corpo. Senza di loro sembri solo una borsa vuota – la palestra ti permette di cambiare le cose.

Potete vedere i progressi. Varie

Uno dei maggiori piaceri del dimagrimento è la visibilità degli effetti. E anche in questo caso la palestra ha i suoi vantaggi: si vede non solo che la figura e il peso cambiano. Si vede anche che il corpo diventa sempre più forte: le serie di esercizi si allungano, i pesi diventano sempre più grandi. Di solito c’è anche il desiderio di provare qualcosa di nuovo e alla fine l’attività fisica diventa una sana abitudine, grazie alla quale – a differenza della fame – non solo permette di perdere peso, ma anche di mantenere il peso dei sogni e una figura perfetta. Ed è proprio il fatto di poter vedere il progresso in vari aspetti che è così stimolante e funge di per sé da buon motivatore. Non lo troverete in nessuna dieta, quindi è un po’ incomprensibile che molte persone credano ancora che ridurre la dose di calorie per una settimana o un mese risolverà definitivamente i problemi di peso e figura.