Recensioni, incontri, progetti

E' il romanzo-web di Alex Geronazzo. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti ivi espressi

Moderatore: ArGo

Regole del forum
Il CORRIDORE DI MEZZA VIA è il romanzo web di Alex Geronazzo.
E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e succes. modificazioni riguardanti i diritti d'autore, d'ingegno, i diritti morali ecc.ecc.Per qualsiasi chiarimento contattare l'Autore o l'amministratore di questo forum

Re: Recensioni, incontri, progetti

Messaggiodi luciano » 15 lug 2009, 23:06

Non so cosa si dice nel gergo teatrale per augurare successo senza portare sfiga...quindi solo un VAI ArGo...!!!
luciano
moderatore

Messaggiodi giovanni56 » 28 lug 2009, 17:57

A proposito di Schievenin.
Alex, conosci Vittorio, il veneziano erborista a Quero che abita lassù?

Il 16 agosto sarò là alla Festa della Trota con relativa gara.
giovanni56
moderatore

Messaggiodi ArGo » 28 lug 2009, 18:55

giovanni56 ha scritto:A proposito di Schievenin.

Allora ci vediamo a Schievenin, mia terra d'adolescenza...Io sarò lì, non so se al commento ma ci sarò in qualsiasi veste.
La corsa della trota è bella e già lo scorso anno fu molto partecipata. Su e giù per i monti di Schievenin e di Prada, appunto sui sentieri dove corre Pino Verde...
Vittorio? Si può dire che siamo davvero molto amici e abbiamo spesso "lottato" assieme sino a qualche tempo fa. In comune abbiamo la passione per un territorio che fa gola a molti e che noi riteniamo essere un'oasi montana senza pari...
E' un grande!

http://alexgeronazzo.blogspot.com/

“La fine non è scritta…la corsa continua…
Continuo rincorrer altri,superar se stessi.
Ricerca del finale degno,di noi attori…
Scritti della vita, che corre e va, inventando fantasiosi epiloghi…”
ArGo
moderatore

Messaggiodi giovanni56 » 28 lug 2009, 21:11

ArGo ha scritto:
giovanni56 ha scritto:A proposito di Schievenin.

Allora ci vediamo a Schievenin, mia terra d'adolescenza...Io sarò lì, non so se al commento ma ci sarò in qualsiasi veste.
La corsa della trota è bella e già lo scorso anno fu molto partecipata. Su e giù per i monti di Schievenin e di Prada, appunto sui sentieri dove corre Pino Verde...
Vittorio? Si può dire che siamo davvero molto amici e abbiamo spesso "lottato" assieme sino a qualche tempo fa. In comune abbiamo la passione per un territorio che fa gola a molti e che noi riteniamo essere un'oasi montana senza pari...
E' un grande!

Gira e rigira ... il mondo è piccolo. :roll:
Vittorio è mio cognato, fratello di Donatella. :)

(Denise, scusami se vado sul personale, ma è un modo come un altro per dimostrare che persone molto lontane fra loro, avvicinate da una passione che è quella della corsa, possono trovare in un forum, e sopratutto in QUESTO forum, delle analogie che vanno ben oltre)
giovanni56
moderatore

Messaggiodi ArGo » 4 ago 2009, 15:23

Oggi ho incontrato l'attore cabarettista, ultratrailer, Franziskus Vendrame, che reciterà e metterà in scena "IL CORRIDORE DI MEZZA VIA - Monologo sentimentale d'un podista tra le montagne-" .
Ho trovato una persona con idee chiare e che ha già iniziato a lavorare sui testi, per la loro riproposizione in chiave recitata, su mia indicazione, dopo avergli presentato le parti di testo sulle quali lavorare.
Periodo previsto per la messa in scena è provabilmente ai primi di novembre, forse la sera di Halloween...La location potrebbe essere anche all'aperto. Ci sono state proposte per proporlo in Valle di Schievenin, magari sugli argini del torrente Tegorzo...
Siccome avrei previsto castagnata e von brulè finale, stavo meditando, dato il clima non propriamente mite, del periodo, di allestire dei focolari ai margini della platea...
L'attore ha dimostrato un grande interesse e tra l'altro, parlando con lui ho notato la sua percezione immediata sul proposito che ha dato il via alla stesura del racconto.
Spero di vedere molta gente quella sera...Uno spettacolo in festa, fatto da dilettanti, ma con tutta la passione che ci si potrà mettere...

ArGo
moderatore

Messaggiodi ArGo » 7 ago 2009, 16:52

Aperto il Gruppo Facebook de Il Corridore di Mezza Via...

Dovendo parlar complicato, il work in progress è nel social network...Cacchio che multilingue :mrgreen:

http://www.facebook.com/group.php?gid=142759717787

ArGo
moderatore

Messaggiodi denise » 10 ago 2009, 9:07

salve ! rieccomi per un secondo

hai fatto bene Argo, creando una pagina sul social network più amato e odiato (io sono iscritta ma non sopporto l'uso che se ne fa, non essendo pagine personali ..le cui informazioni personali sono nelle mani del mondo intero, a meno che non è quello che si cerca, ehm lo dico per chi ci legge o chi capita qui per caso o altro..)

dicevo che hai fatto benissimo a mettere la pagina facebook del libro aperta a tutti i visitatori, in modo che anche i non iscritti a Facebook possano leggere e..sapere

continua cosi grande Ale!
http://www.runnerspercaso.it
"La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Alda Merini, da "Terra d'amore"
denise
Amministratore

Località: "Prima stella a destra, poi sempre dritto fino al mattino"

Messaggiodi ArGo » 29 set 2009, 18:17

Avevo preso contatti con il Gazzettino per scrivere qualcosa sullo spettacolo del 31/10.
Enorme soddisfazione oggi, poichè, dopo aver chiesto la notizia in esclusiva, il giornalista e la redazione hanno accolto con entusiasmo sia il romanzo web (che tra l'altro il giornalista sta leggendo) che la proposta teatrale.
Tanto che già domani dovrebbe uscire ampio spazio dedicato, nella pagina culturale dell'edizione bellunese.
Nel frattempo anche il cronista locale del Corriere delle Alpi sta spettando di essere contattato, dopo che , come mi pareva corretto, avrà pubblicato il Gazzettino come da ccordi tra gentiluomini.
Non è escluso che vi sia la possibilità di recensioni su altre testate e/o quotidiani, con i quali già ho avuto contatti informali, mentre la sera del 31 ottobre sarà presente cameraman e cronista di TeleBelluno.
in questi giorni ho in programma incontri con rappresentanze istituzionali dei comuni della conca ed anche della Provincia di Belluno.
Il ricavato della serata andrà devoluto alla Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Non voglio anticipare i contenuti del mio intervento sull'articolo di domani, ma quando mi è stato chiesto se il romanzo è finito, ho risposto che "nel web lo è provabilmente, ma una successiva versione stampata sarà integrata con le parti che io ho scritto già, le ho riposte a margine e probabilmente allegherò al testo integrale pubblicato nel web, dando un aforma più ampia e definitiva ad un racconto che spero troverà consensi. Intendo iniziare a sondare l'interesse dei produttori di materiale tecnico nel running, a interagire in un progetto, per una volta non prettamente basato sulla corsa reale, ma volto ad una corsa "scritta, pensata, meditata"...

ArGo
moderatore

Messaggiodi luciano » 29 set 2009, 20:14

Non vedo l'ora di leggere le recensioni...
luciano
moderatore

Messaggiodi ArGo » 29 set 2009, 23:26

A proposito della mostra d'arte che sarà presente a Schievenin...

Copio dal web, dalla versione on-line della rivista IL TORNADO:

“DiVerso...InVerso” di Alexander Geronazzo sconfina in Emilia Romagna
di Silvio Forcellini

“DiVerso...InVerso”, prima fatica letteraria dell’alanese Alexander Geronazzo, è sconfinato in Emilia Romagna. L’artista italo-anglo-norvegese Maria Elisabetta Bellini, infatti, ha chiesto di utilizzarne alcune parti per una mostra visiva da lei allestita nell'ambito del “Festival delle Vie”, che si è svolto a cavallo dei mesi di giugno e luglio tra la Toscana e, appunto, l’Emilia Romagna (Pontremoli, Borgo Val di Taro, Bardi e Bobbio). I versi di Alex sono stati collegati a fotografie (scattate da Simona Oddi), immagini e oggetti particolari... Queste le sue prime impressioni, ancora sorpreso per l’inaspettato e lusinghiero riconoscimento: «Per prima cosa devo ringraziare Maria Bellini e Simona Oddi per aver chiesto, ad un “misero” dilettante come me, di poter utilizzare i miei scritti, che con immenso piacere ho messo a disposizione della mostra “Scatti & Scritti” ospitata nell’ “Antica Locanda al Pellicano” di Bardi (PR), il paese di Moroello (unico fantasma in Italia di cui vi sia foto e che “risiede” nell'antica fortezza di Bardi con l'amata Soleste). Questo posto mi ha lasciato davvero un grande ricordo e spero di tornarvi presto, per reincontrare gli amici valligiani parmensi, “Fra Cercone”, le gentili dame e la bella locandiera. Si è fatto in modo, tra l’altro, che la Via degli Abati (il tracciato seguito un tempo dagli abati irlandesi attraverso Pontremoli, Borgotaro, Bardi, Farini, Coli e Bobbio) potesse essere percorsa da tutti, con calma, ripercorrendo sostanzialmente, in più tappe dal 24 al 28 giugno, la The Abbots Way Ultra Trail, corsa di 125 km che il 2-3 maggio ho avuto modo e piacere di presentare quale speaker ufficiale della manifestazione. In più, è stato un grande onore presentare anche il briefing della corsa, il 1° maggio, nel suggestivo scenario del Teatro Della Rosa di Pontremoli (MC), uno dei templi della cultura italiana, il più antico della Toscana (1739) e primo luogo dove fu proposto il Premio Letterario Bancarella, nato nel 1953 quando fu assegnato ad Ernst Hemingway per “Il vecchio e il mare” e vinto in seguito da molti scrittori divenuti poi celebri come Ken Follett, Enzo Biagi, Andrea Camilleri, Bruno Vespa, Luciano De Crescenzo, Vittorio Sgarbi, Umberto Eco... Una emozione tra le emozioni, che ha portato poi lo storico e studioso Giovanni Magistretti (riscopritore dell’antica via degli abati irlandesi) e, appunto Maria Bellini, a scoprire che parte della mia emozione derivava dal mio “tentar di scrivere”; a voler copia del libro e a contattarmi di recente per chiedermi di utilizzare i versi per la mostra». Mostra sulla quale Alex ha dichiarato: «La cosa fondamentale è che si sia accostato l’aspetto trail, turistico e naturalistico, a vari temi artistici o, come nel piccolo spazio dedicatomi, magari pseudo tali». La mostra “Scatti & Scritti”, allestita da Maria Bellini, si è svolta dal 19 giugno al 5 luglio e così sono stati descritti i due protagonisti: “Simona Oddi, fotografa per passione, cattura momenti di vita con gioia e spontaneità cogliendo l'uomo e la natura nella loro armoniosa essenza; Alexander Geronazzo, poeta, imprime nella carta una serie di pensieri, parole ed emozioni che fanno parte di sé, della sua vita, del suo presente e del suo passato”. Una bella soddisfazione per Alex (che, tra parentesi, dallo scorso 7 luglio non ricopre più la carica di presidente del G.S.Alano, ora guidato provvisoriamente da Claudio Dal Canton), ma le notizie sulla sua attività letteraria non finiscono qui: ci sono novità in vista anche per il suo romanzo web “Il corridore di mezza via” (vedi Tornado n.541), che quest’inverno avrà uno sviluppo teatrale, sempre a scopo benefico, portandosi appresso anche la mostra di cui sopra.

ArGo
moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Salotto letterario: Il Corridore di mezza via