IL ROMANZO STAMPATO, Finito e prossimamente disponibile.

E' il romanzo-web di Alex Geronazzo. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti ivi espressi

Moderatore: ArGo

Regole del forum
Il CORRIDORE DI MEZZA VIA è il romanzo web di Alex Geronazzo.
E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e succes. modificazioni riguardanti i diritti d'autore, d'ingegno, i diritti morali ecc.ecc.Per qualsiasi chiarimento contattare l'Autore o l'amministratore di questo forum

IL ROMANZO STAMPATO, Finito e prossimamente disponibile.

Messaggiodi ArGo » 4 mar 2010, 18:26

Cari amici,
vi scrivo perchè è corretto mettervi al corrente dei progetti futuri, dato il buon numero di affezionati lettori che , nel sito Runnerspercaso, hanno seguito l'evolversi della storia.
Tra molti errori di battitura e direi anche a livello grammaticale, il racconto ha avuto un seguito più che dignitoso, carpendo anche diversi commenti ed opinioni, per lo più dagli assidui frequentatori del forum.
C'è un tempo per sognare ed un per essere pratici. Fino ad ora ho sognato, lusingato anche dai molti complimenti ricevuti, di ricevere una proposta editoriale. Per la verità, qualcuna la ho anche cercata ed a dire il vero una casa editrice di ottimo pregio, ha avuto anche la gentilezza di prendere visione dello scritto.
Ad oggi non mi è dato sapere se abbiano colto con interesse la storia di Venanzio Pini, ma chissà che sia proprio così. Sognare non costa nulla. Fino ad ora, anche per correttezza nei confronti di questo editore, che ha peraltro molto a che vedere con il mondo della corsa, non ho proposto a nessun altro, concretamente, Il Corridore di mezza via.
Certo, se fossi Mauro Corona o Marco Olmo, sarebbe già bello e stampato, molto probabilmente, ma io sono soltanto me stesso, se guardato con gli occhi di chi recensisce un prodotto letterario. Una cosa però non è tenuta in conto, ovvero che io, agli occhi miei, nella mia testa e nei miei pensieri, voglio riconoscermi molto di più. Ho molto da imparare a livello grammaticale e di stile,è vero, ma ho parecchio da dare rispetto ad altri fattori, di cui spesso, chi lavora nell'ambito comunicativo, tiene conto.
E' quindi tempo di prendere nuovi contatti, di fare proposte e facilmente anche di ricevere diversi NO.
Ma questo non è un problema, nel modo più assoluto. Un disinteresse da parte dei grandi editori, sarebbe comunque un qualcosa di già messo in preventivo; eppure non è detto...credo proprio che la storia raccontata quì, abbia più di una opportunità davanti a se.
Se poi, tra un pò, superati anche i problemi fisici attuali, non avessi soddisfazione dall'editoria, io sono pronto ad investire di mio, su me stesso, ma con l'occhio rivolto ai terzi che potrebbero averne bisogno, per quel pò che si può e si dovrebbe sempre.
Mi sono autoprodotto con "DiVerso...Inverso" ed ho distribuito, in una zona molto limitata per estensione, un numero di copie, in un tempo davvero breve, che hanno una proporzione superiore a molte sillogi poetiche, vendute in libreria.
Posso quindi permetterni di avere fiducia in me stesso e in quello che scrivo. Parto dalla fine, come considerazione di principio, perchè la vita è una e la si deve gestire come si crede.
Io ho provato la pubblicazione web e sfido la massa a definire fallimentare o poco seguito l'esperimento. Ho trovato seguito nel forum, sia come letture, che come interazione. Il racconto è già in versione teatrale ed ha raccolto momenti di grande soddisfazione, grazie ad artisti che lo mettono in scena in maniera impeccabile. Le occasioni pubbliche legate al racconto, hanno avuto anche uno scopo sociale, fondato su null'altro che l'ascolto dei testi e delle emozioni, senza niente di materiale dato in cambio. Scusate se è poco, mi verrebbe da dire. Siamo stati addirittura invitati a scuola, a parlarne agli studenti e anche questo è un fatto che dimostra l'interesse del quale si circonda "Il corridore di mezza via".
Di una cosa sono certo, non potrò probabilmente né stampare, nè vendere, da solo, un milione di copie, ma sono certo di poter avere ottime soddisfazioni, sia dalla distribuzione, che per lo scopo che vorrò dare ad essa.
Così, ringrazio tutti i lettori nel web, confermando che anche quì si prosegue...
Vi saluto così, oggi; parafrasando me stesso:

Un giorno
immaginerò i tuoi occhi...
Ricorderò
d'aver solcato il foglio,
d'averlo inciso
in punta di penna...
Spererò
d'aver fermato il tuo sguardo,
catturato i tuoi pensieri...
Sarò padrone,
delle tue fantasie.
Carceriere dei miei scritti,
cantastorie
d'un mondo nostro...

http://alexgeronazzo.blogspot.com/

“La fine non è scritta…la corsa continua…
Continuo rincorrer altri,superar se stessi.
Ricerca del finale degno,di noi attori…
Scritti della vita, che corre e va, inventando fantasiosi epiloghi…”
ArGo
moderatore

Re: Da romanzo web a libro stampato

Messaggiodi pietropinerolo » 5 mar 2010, 0:10

Con molta sincerità e passione Argo ci mette al corrente del probabile avvenire del suo web-libro che, molti di noi, non hanno mancato di apprezzare anche nel modo della sua divulgazione .Mi pare di aver capito che qualche editore , voglio sperare nella forma di benevolo avvoltoio , si sta aggirando nei pressi per valutare " se vale la pena pubblicarlo o se,sopratutto, sarà capace di un ritorno economico " .Questo è il "core" ,cioè il nocciolo della questione .Questo ho imparato a mie spese e non ho certo intenzione di scandalizzarmi o di gridare slogans contro gli editori : sono le leggi di mercato a infrangere i sogni di tante persone e non solo in campo editoriale. Per ora ,data l'attuale organizzazione economica ,in buona parte del mondo si ragiona in questo modo come dice un adagio francese : è con il denaro che si fa la guerra.
Ci può consolare il fatto che nel corso della non breve storia del genere umano scrittori ,diventati poi famosi, hanno dovuto finanziarsi le proprie opere ed altri ,geniali, raramente riuscivano a mettere insieme il pranzo con la cena .Nè ci può sfuggire l'obiettivo manzoniano di raggiungere 25 lettori anche se nel XIX secolo !!! Ora fatte le debite proporzioni gli oltre 1000 visitatori di questo salotto letterario credo possano costituire un gratificazione morale non secondari a-
Comunque a questo stato delle cose c'è sempre una alternativa e questo è il bello della vita : la possibilità di sviluppare ,anche in condizioni difficili , la fantasia - A me pareva che con la pubblicazione sul web l’avevi esercitata centrando l'obiettivo di farti conoscere ed apprezzare in uno spazio virtuale tanto che ,addirittura ,sei riuscito con l'aiuto di bravi artisti , a metterlo in scena stando ancorato a quel territorio a te tanto caro dove affondi le tue radici.
Ora questo voler andare “oltre “ , pur tra mille cautele ed indecisioni , implica uscire dal “tuo piccolo regno” per assumere la figura di un “ grande suddito” che , sarà pur grande , ma anche “ limitato “
Il libro anche se prenderà una forma editoriale tradizionale di qualità perderà la sua “originalità” , la sua “freschezza “ diventando prodotto simile ad altri ( non certo nei contenuti ovviamente).Potrà anche vendere molte copie ( e telo auguro con tutto il cuore) , raggiungere svariati lettori ma non sarà quell’inimitabile modello web che avevi allestito qui ,su questo,forum.
Con innegabile “senso degli altri” ci avevi regalato un racconto originale narrando di quel Venanzio pieno di umanità e voglia di essere corridore , che vuol misurarsi in una competizione sportiva impegnativa pur senza averne i tradizionali requisiti ritrovandosi spompato e con la mente offuscata .Un bel risultato ,l’avevo definito in un mio precedente post e lo confermo.
Vederlo stampato sarà per me un’altra cosa ; non certo un altro romanzo e, sono quasi sicuro, non mi regalerà le stesse emozioni .
Comunque vadano le cose Grazie ancora , e, “ in bocca al lupo “
pietropinerolo

Messaggiodi ArGo » 26 mar 2010, 12:02

Ho inviato una mail a scopo conoscitivo, a molte case editrici, Il mese scorso c'era stato un contatto con le Edizioni Correre, il cui direttore aveva espresso la volontà di leggere e prendersi un periodo determinato...Ho correttamente lasciato passare questo lasso di tempo, prima di inoltrarmi in altre iniziative.
Ho notato un incremento di visite in questi due giorni e mi auguro davvero che sia un buon segnale.
Intanto , come avete visto, la storia prosegue ed entrano in scena nuove figure, sempre con Venanzio a fare da narratore...

ArGo
moderatore

Messaggiodi ArGo » 5 mag 2010, 21:42

Forse ci siamo...

ArGo
moderatore

Messaggiodi pietropinerolo » 6 mag 2010, 9:19

Faccio il tifo per Te e per il Corridore di mezza via ....IN BOCCA AL LUPO.....
pietropinerolo

Messaggiodi ArGo » 16 mag 2010, 21:57

Domani ne sapremo di piu'...

ArGo
moderatore

Re: IL ROMANZO STAMPATO, prossimamente disponibile.

Messaggiodi ArGo » 22 mag 2010, 13:17

Immagine

"messaggio promozionalex"

Tra qualche settimana, sarà disponibile nelle librerie ma anche a "carrello" nel sito dell'editore.

Il finale è oramai scritto e ringrazio pubblicamente le due fantastiche persone che hanno creduto e stanno credendo nel "Corridore di mezza via", che mi hanno omaggiato della loro "presenza" scrivendomi una loro prefazione che andrà quindi pubblicata.
Grazie:
al dottor Franziskus Vendrame (regista ed attore della pièce teatrale)
a Pino Dellasega (Inventore della Scuola Italiana Nordic Walking, ideatore del Brain Walking, artefice del "Trekking del Cristo Pensante e del Trekking delle leggende http://www.pinodellasega.it/?page_id=44 , nonchè autore del libro "Nordic walking -Camminare con i bastoncini-" , con un secondo, di prossima uscita.

A giorni definiremo tempi, metodiche e costi, con l'editore. A me verranno una parte dei libri stampati , che potrò distribuire autonomamente.

A settembre una nuova uscita teatrale, della quale lascio dire al regista...o a chi la ospita (MITICI, GRAZIE)

ArGo
moderatore

Messaggiodi pietropinerolo » 23 mag 2010, 21:51

E io Ti auguro che sia un corridore a larga diffusione
pietropinerolo

Messaggiodi ArGo » 25 mag 2010, 23:15

Sarà possibile reperirlo anche dal sito dell'editore, ma volendo, potete chiederlo anche a me.
PS: Grazie a Pietro Cristini, negli ultimi tempi la tua attenzione è stata uno sprone a continuare la presenza in loco...senza nulla togliere agli altri. Non vi offendete. Ciao

ArGo
moderatore

Messaggiodi ArGo » 7 giu 2010, 19:24

FINITO...

Un velo di tristezza ci accompagnò in quell'ultimo allenamento. Dovevamo ritrovare il tempo...Un tempo per credere che qualcosa potesse tornare a sorridere a quella giovane vita impregnata oramai di un dolore interiore profondissimo.
<Io, Venanzio Pini, di fronte a te mi prostro, accompagnami, indicami la via da insegnare...>
Il silenzio rispondeva da se...Si era fatto tempo di tornare, mi girai ancora un secondo ed era lì ad osservare il vuoto, di fronte al precipizio...

ArGo
moderatore

Prossimo

Torna a Salotto letterario: Il Corridore di mezza via