Il corridore di mezza via.Rifiutate le condizioni editoriali

E' il romanzo-web di Alex Geronazzo. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti ivi espressi

Moderatore: ArGo

Regole del forum
Il CORRIDORE DI MEZZA VIA è il romanzo web di Alex Geronazzo.
E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e succes. modificazioni riguardanti i diritti d'autore, d'ingegno, i diritti morali ecc.ecc.Per qualsiasi chiarimento contattare l'Autore o l'amministratore di questo forum

Il corridore di mezza via.Rifiutate le condizioni editoriali

Messaggiodi ArGo » 21 giu 2010, 17:49

Alla cortese att.ne,

gent.mo sig. .......

Oggetto: Il Corridore di mezza via

Buongiorno, sono Alex Geronazzo, l'autore del Corridore di mezza via.
Ho ricevuto la vostra offerta editoriale riguardante il romanzo.
Fatte le debite e complete personali valutazioni, pur ringraziando per l'attenzione dimostrata verso il mio manoscritto, sono costretto a rinunciare alla pubblicazione, dato il venir meno di condizioni che rendano da parte mia possibile ed accettabile l'offerta ricevuta.
Chiedo cortesemente la restituzione del materiale carataceo in vostro possesso, tramite il sig. .... o anche in via personale qualora lo riteniate maggiormente opportuno, al fine di poter fruirne per il prosecuo autonomo del progetto.
Ringraziando nuovamente per l'attenzione porgo cordiali saluti,
Alexander Geronazzo (ArGo)

http://alexgeronazzo.blogspot.com/

“La fine non è scritta…la corsa continua…
Continuo rincorrer altri,superar se stessi.
Ricerca del finale degno,di noi attori…
Scritti della vita, che corre e va, inventando fantasiosi epiloghi…”
ArGo
moderatore

Re: Il corridore di mezza via.Rifiutate le condizioni editoriali

Messaggiodi pietropinerolo » 21 giu 2010, 19:21

Carissimo Argo

ho letto con dispiacere che non sei riuscito a trovare l'accordo con l'editore. Evidentemente qualcosa non funziona .
L'altro giorno,sempre per caso , ho letto un articolo su Repubblica di mercoledì 16 Giugno che mi ha fatto riflettere.
Il titolo è già un programma . " gli agenti del successo " Perchè gli scrittori scelgono un manager.
Ho così scoperto che scrittori affermatissimi non trattato mai direttamente con le case editrici :preferiscono affidarsi
a questi personaggi ed alla loro "professionalita". Non lo avrei mai pensato!
Pare che ,oramai, solo i Mohicani, facciano da sè .
Come sempre il mio incodizionato appoggio morale per il Corridore di Mezza Via
pietropinerolo

Messaggiodi luciano » 21 giu 2010, 19:29

Alex...sempre nel cuore..!!
luciano
moderatore

Messaggiodi ArGo » 21 giu 2010, 23:04

Guardate ragazzi, la cosa va presa nella maniera giusta.
Io credo di offrire un bel romanzo, con anche ottime potenzialità commerciali. Ma il punto è un'altro, si parla di una storia letta oramai da oltre 2500 visitatori (in chiave globale), che ha uno spettacolo teatrale che vive di vita propria ed avrà una luce nuova, professionale e piu' intensa ancora, da settembre, quando una nuova "prima" andrà in scena.
Potrei sembrare presuntuoso, ma io non ho nulla da perdere, se volessi, potrei anche pubblicare tutto quì, gratuitamente, basta che mi scatti la scintilla, ma non farei del tutto i conti con me stesso. Se un editore mi chiede in collaborare, decidendo così di "credere" al "corridore di mezza via", va da se che io sono contento ed apro la trattativa. Questo non significa però che io sia legato all'assoluta voglia di pubblicazione a qualsiasi costo.
Per carità, se questo si percepisce parlando con me, probabilmente non si ha capito la persona che si ha di fronte.
Decidi di investire sul mio romanzo. Ok, io faccio la mia parte, ci metto il faccione e il prodotto, fatto, finito, già lanciato e conosciuto, con obiettivo anche di ulteriore sviluppo. Ma tu editore, cos'è che mi proponi di guadagnarci? Solo la soddisfazione di vedere una copertina col mio nome sugli scaffali di una libreria? Sbagliato, anzi peggio, dannatamente sbagliato. Posso guadagnare anche solo il 10%, ma non mi presto a investire tutto io, sia come spese, che come promozione, che a livello distributivo. Devo essere chiaro. L'editore deve dimostrarmi anch'egli la sua capacità di promotore nel suo campo. Se ce l'ha e ci crede, non avrà problemi a sostenere le spese, calcolando il 90% sui guadagni. Nel caso contrario? Cioè io mi pago tutto...Allora non avete capito che sono Alex Geronazzo e valgo ciò che propongo, perchè ciò che scrivo, la mia modesta arte, mi piace...e non solo a me a quanto dicono i numeri.
Quindi ragazzi, abbiate fede, la fine è scritta...basta aver pazienza, poichè l'arte non va mai svenduta...
Se mi vogliono io sono quì...sanno quello che trovano.
Ma a proposito, come la immaginate la fine della storia di Venanzio Pini?

ArGo
moderatore

Messaggiodi denise » 21 giu 2010, 23:53

ehm pensi di poterci dire quali erano le condizioni editoriali imposte dall'editore ?
ovviamente si dice il peccato non il peccatore ...
http://www.runnerspercaso.it
"La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Alda Merini, da "Terra d'amore"
denise
Amministratore

Località: "Prima stella a destra, poi sempre dritto fino al mattino"

Messaggiodi ArGo » 22 giu 2010, 0:13

denise ha scritto:ehm pensi di poterci dire quali erano le condizioni editoriali imposte dall'editore ?
ovviamente si dice il peccato non il peccatore ...

Penso che sia superfluo. Era un tot che dovevo pagare e non avevo certezze nella distribuzione, se non le mie forze e le mie capacità e potenzialità distributive, vista la mia figura capillare.
Posso dire che era una bella cifra, per 1000 libri. Posso aggiungere che solo di spese editoriali erano 2000 Euro.
Ora, va bene che devo volare basso, ma dove sta scritto che devo essere io a pagare? E se guadagnassi poco e pagassero gli altri. Mi spiego: la capacità di un'editore io la peso dalla sua capacità di prouovere, veicolare e vendere, dato che è il suo mestiere. Mi chiederanno: <...e la tua di capacità Alex?>.
Beh, con molta franchezza, guardate il counter in questo sito, leggete i commenti, fate un giro in facebook, chiedete alle radio, cercate gli archivi dei giornali, riviste , andate a vedere lo spettacolo teatrale, fate una ricerca in internet...Per esempio, secondo voi, trovate più informazioni mediatiche in rete su "Il Corridore" di Marco Olmo o sul "Corridore di mezza via" di ArGo? Provate...
Ergo, io del mio ce ne ho messo anche sullo sviluppo e sulla promozione...in piu', cosa direi non proprio secondaria, lo ho pure scritto...Dovrei sentirmi suggestionato da chi stampa?
Mi spiace ma se interessa bisogna partire quantomeno alla pari...Io non ho fretta.

ArGo
moderatore

Messaggiodi giovanni56 » 22 giu 2010, 21:44

Alex, posso solo darti pienamente ragione.

Mio figlio suona, in vari gruppi.
Con tutti avrebbero trovato casa discografica, pagando.
Con tutti troverebbe da suonare in grandi manifestazioni, pagando.
Pazienza, tempo.
Con uno hanno trovato un ottimo contratto di distibuzione.
Pazienza, tempo.
Faranno un tour europeo con date importanti (Parigi, Madrid, ed un grosso festival a Roma).
Non guadagnerà niente ma nemmeno dovrà spendere.
Pazienza, tempo.
Intanto si diverte, a testa alta.
giovanni56
moderatore

Messaggiodi ArGo » 27 giu 2010, 23:06

L'interesse, per la prima parte, pare andare scemando. Forse l'attesa del finale, che poi non è un finale ma metà romanzo inedito, ha dato vita ad un disinteressamento che sottende alla possibilità di leggersi il tutto su carta. Anche questo spazio letterario, inconsapevolmente, diviene conferma di ciò, se è vero che nasce ed ancora porta il titolo "Salotto letterario: Il corridore di mezza via", ed ora, giustamente lascia spazi e si riempie sempre di più di varianti sul tema.
Lo trovo un fatto in se naturale. L'unica cosa che posso dirvi è il rammarico che provo, sapendo di aver dato una chiave finale di interesse e credo di poter dire anche di spessore ideologico spirituale al Corridore di mezza via.
io penso che ci possano essere due svolte alle porte, diametralmente agli antipodi l'una dall'altra. Cancellare anche il pubblicato rimanente quì e quindi portare il titolo dello spazio al più naturale "Salotto letterario", oppure pubblicarlo finito ed intero. Ma a quale scopo?
L'unico scopo sarebbe di accontentare le molte richieste che ricevo, sia per posta elettronica, sia alle corse domenicali, poichè un'altro scopo non lo vedo.
Ad oggi mi tengo una soddisfazione, quella di essere l'unico scrittore bellunese, con Mauro Corona, ad avere richieste da piu' regioni d'Italia, per la presentazione d'un libro che ancora non c'è. Scusino gli scettici, se è poco è vero che mi sono montato la testa, ma se così fosse mi sarei già pagato il costo editoriale...
No e poi no, "Il corridore di mezza via" è mio, e non ha senso che mi compri qualcosa che ho già...

ArGo
moderatore

Messaggiodi denise » 27 giu 2010, 23:46

forse dovresti anche rileggerti questo

viewtopic.php?f=5&t=4632

:friendsemo:
http://www.runnerspercaso.it
"La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Alda Merini, da "Terra d'amore"
denise
Amministratore

Località: "Prima stella a destra, poi sempre dritto fino al mattino"

Messaggiodi ArGo » 28 giu 2010, 0:01

denise ha scritto:forse dovresti anche rileggerti questo

viewtopic.php?f=5&t=4632

:friendsemo:

o anche no...le emozioni si scrivono, si leggono, ma principalmente si provano.
Ad essere sincero non capisco del tutto il nesso con il dover rileggere il pezzo relativo a ieri...
Forse non si capisce se non mi si incontra e parla di persona, ma a me riesce molto difficile, ogni giorno di più, trovare sintonia con la gente.Con la montagna , le valli e l'acqua dei torrenti il rapporto è vivo, intenso, non ha interesse di sorta.
Il corridore di mezza via non è una favola, è qualcosa di molto serio...Non esisterà mai uomo che possa inficiare il mio sentimento per la montagna, non ci sarà uomo che possa comprare parte del mio cuore, l'essenza dell'essere Venanzio Pini.
Vorrei davvero fosse una favola, ma chi prima o poi leggerà il finale, lo interpreterà comprendendone il significato interiore, capirà che le fiabe non esistono, che la vita è fatta di storie e le storie non hanno sempre lieto fine.

ArGo
moderatore

Prossimo

Torna a Salotto letterario: Il Corridore di mezza via