"Il corridore di mezza via" : IL ROMANZOWEB

E' il romanzo-web di Alex Geronazzo. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti ivi espressi

Moderatore: ArGo

Regole del forum
Il CORRIDORE DI MEZZA VIA è il romanzo web di Alex Geronazzo.
E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e succes. modificazioni riguardanti i diritti d'autore, d'ingegno, i diritti morali ecc.ecc.Per qualsiasi chiarimento contattare l'Autore o l'amministratore di questo forum

"Il corridore di mezza via" : IL ROMANZOWEB

Messaggiodi ArGo » 28 mar 2009, 13:25

Una esclusiva runnerspercaso.it
L'Anteprima web del racconto

"IL CORRIDORE DI MEZZA VIA"
di Alexander Geronazzo

Sul forum Spiritotrail avevo iniziato a scrivere questo racconto, cercando di inserirlo nel contesto dellìargomento di una corsa che organizzo.
Ben presto mi sono accorto, che pur con il seguito di qualche interessato, questo tipo di esperimento andava fallendo...Non sempre le "stranezze" possono essere vincenti.
Ci ho ragionato un pò su ed essendo già fin troppo, il tempo in cui non scrivo qualcosa, ho deciso di proseguirlo. Per continuare però, era necessario, a mio avviso, creargli uno spazio suo, esule da argomenti specifici, pur parlandone in chiave inventata...Sapete cosa c'è? Il racconto ha avuto una chiave simil profetica, poichè il protagonista è proveniente dall'Emilia Romagna e...pensate un pò, una delle prime iscrizioni pervenutemi per la gara è di una signora ravennate.
Ora, siccome io sono testardino e penso ne possa uscire qualcosa di simpatico, alla lettura, quello spazio dedicato, ho deciso di ricavarglielo. Però cambiando ambito...ovvero quì...
Sentite la mia idea...Lasciate a parte tutto ciò di reale e materiale che avete addosso e calatevi nella parte dei bimbi d'una volta che si lasciavano "cullare" dai racconti dei nonni...Questo dovrebbe essere...Io seduto su una poltrona a dondolo , a fianco d'un caminetto acceso...Il rumore scoppiettante del castagno secco che arde sopra il barciere...e voi, adagiati sulle vecchie poltrone, ricoperte da antichi plaid a quadrettoni, poste a semicerchio di fronte al narratore...una teiera fumante e un pò di voglia di sognare, viaggiando con la fantasia, sotto altrui spoglie, in posti reali dentro una storia inventata e romanzata...magari colorita con gli errori tipici della frenesia di chi vuol scrivere per non scordarsi il pensiero che transita nella sua mente.

Un omaggio anche ad una persona che ancora non conosco, che la pensa diversamente da me per molti aspetti del vivere, ma che leggendo e navigando su questo suo spazio internet, ho imparato ad apprezzare. Perchè vivere , pensare, parlare e agire è già molto di fronte alla latente indifferenza di noi popolo, tristemente da reality show. Se avrete pazienza e voglia di leggere, questa parte romanzata di una corsa a piedi, in natura, è un poco mia, sarà un poco vostra, ...di fronte a quel focolare internet che è runnerspercaso.
Riparte da oggi, da quì, senza bisogno di editori, ma con la passione di chi racconta e il coinvolgimento di chi ascolta:

Solo un piccolo favore, se volete ( e mi auguro di sì) commentare il racconto o esprimervi in merito, fatelo nello spazio commenti del "salotto letterario"...da ora questo topic si fa libro...

http://alexgeronazzo.blogspot.com/

“La fine non è scritta…la corsa continua…
Continuo rincorrer altri,superar se stessi.
Ricerca del finale degno,di noi attori…
Scritti della vita, che corre e va, inventando fantasiosi epiloghi…”
ArGo
moderatore

Re: ROMANZANDO: "Il corridore di mezza via"

Messaggiodi ArGo » 28 mar 2009, 14:11

Il romanzo è leggibile in :

www.ilcorridoredimezzavia.blogspot.com

ArGo
moderatore

Re: "Il corridore di mezza via" : IL ROMANZOWEB

Messaggiodi ArGo » 21 apr 2010, 17:42

Capitolo...

Vi parlo da amico...

Cara lettrice, caro lettore, questo racconto, potrebbe apparirvi senza fine al punto in cui sta e sulla base di un evolversi che pare continuo...
E' così che doveva e deve essere. Parlo da amico a chi mi ha letto assiduamente, sin dall'inizio, seguendomi passo dopo passo, ma pure mi rivolgo a chi si è accorto di me, poco più tardi o magari recentemente.
In realtà chi vi parla non ha ben chiaro neppure chi sia il suo io, in questo istante, scrivente. Potrei essere ArGo, ma non vorrei fare un torto a chi mi è oramai entrato dentro, facendo parte di me...Sono sicuro che a qualche detrattore, verso una mia arte probabilmente povera, se confrontata alla grandezza degli scrittori di professione, di fama e di talento, verrà spontaneo quel <Finalmente!>. Ho trovato più di uno schernitore, se così lo posso definire, in questo cammino lungo oltre un anno, ma lo ho lasciato discorrere senza intralciarne la sicurezza della critica, tanto accettabile, quanto pure indifferente ai miei occhi.
Sono volutamente partito dai lettori, o pseudo tali, che mi hanno ritenuto poco all'altezza, perchè mi sembra giusto che ogni contesto possa essere visto sotto molteplici e democratiche visioni e gusti personali. Sono partito da loro, perchè direttamente, mi solleva il pensiero d'averne trovati pochi, disposti al confronto diretto, mentre tanti sono stati gli estimatori, i lettori assidui e i complici in questo progetto.
Il Corridore di Mezza Via potrei essere benissimo io stesso, ma oramai egli è indiscutibilmente Venanzio Pini, nato dalla fantasia di un uomo particolare, difforme nel contesto di quella che i più definiscono normalità. Ecco perchè Venanzio, dopo essere stato Pino, nasce per essere un romanzo progettualmente particolare. Oltrepassate le 2000 visite con piu' di 40 capitoli, equivalenti ad un libro di circa 200 pagine, è arrivato il momento di lasciare queste pagine virtuali, questo spazio condiviso e condivisibile, aperto a tutti proprio per volontà di aprire gli spazi mentali e le divagazioni in un assieme, in una fusione di argomenti, dibattiti, contraddizioni o semplici scambi in invisibili emozioni.
Ci crediate oppure no, questo racconto emoziona anche me, lo sento grande, lo sento nostro, non certo mio. Per un cantastorie della corsa era forse difficile calarsi nella parte di chi narra una storia inventata, ecco perchè Venanzio Pini ha veramente poco di fantasioso. Ciò che dice, che pensa, vede o vive è parte di una vita, di una terra e di una passione.
Eh sì, nella vita ci vuol passione, serve per proseguire diritti, guardandosi attorno quel tanto che basta per soddisfare l'esigenza di sentirsi vivi, sentimentalmente legati all'esistenza, emotivamente intrisi di quei luoghi che ami quasi o forse anche di più di te stesso.
Penso che queto spazio web, in cui ci siamo calati, debba terminare, come avevamo anticipato, pur lasciando forse qualche speranza in un proseguimento ancora in evoluzione, prima di questo arrivederci. Vi chiederete che senso possa avere lasciare "Il corridore di mezza via" senza un finale e vi sbaglierete pensandolo. Il mio creatore scrive ancora, lo fa ogni giorno, mi invita nei suoi luohi e mi consente di raccontarveli. Alex Geronazzo cerca di darmi un'anima, così come mastro Geppetto fece con il suo Pinocchio ed io, Venanzio, me la tengo stretta, poichè essa sarà tutto ciò che serve per raccontarvi il finale di questa storia. Non so se potrà essere un "collodiano" lieto fine, ma so che non sarà come ve lo aspettereste.
Quindi a me e ad ArGo non rimane che darvi l'arrivederci, sperando di reincontrarci davanti ad uno scaffale di qualche libreria e magari di sognare fianco a fianco, voi addormentati sopra l'abituale talamo e noi adagiati su quel comdino, così come possono permettersi i romanzi quelli veri, quelli seri.
Ciao a tutti, siamo certi che seguirete le notizie che vi diranno quando e come potrà avvenire questo nostro nuovo incontro.
Allora arrivederci, è stato davvero bello convivere , emozionarsi, inventare e sognare con voi.

ArGo e Venanzio

ArGo
moderatore

Torna a Salotto letterario: Il Corridore di mezza via