Commenti al Corridore di mezza via. GRAZIE 1000!

E' il romanzo-web di Alex Geronazzo. E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti ivi espressi

Moderatore: ArGo

Regole del forum
Il CORRIDORE DI MEZZA VIA è il romanzo web di Alex Geronazzo.
E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e succes. modificazioni riguardanti i diritti d'autore, d'ingegno, i diritti morali ecc.ecc.Per qualsiasi chiarimento contattare l'Autore o l'amministratore di questo forum

Commenti al Corridore di mezza via. GRAZIE 1000!

Messaggiodi denise » 31 mar 2009, 20:28

Ora giustamente avevo solo scritto due righine, dico per chi non lo ha visto in discussioni racconti e ecc. c'è in bella mostra un bellissimo racconto di Argo .. Il corridore di mezza via

stupendo a dir poco, Luciano mi ha fatto presente che i commenti devono essere fatti a parte quindi ho prontamente cancellato che avevo scritto e apro qui un post eventualmente dedicato ai commenti se qualcuno ne vuol fare ecc.ecc.

io ripeto quelòlo ceh avevo scritto, per ora molto semplicemnte che..me lo sono stampato..da leggerlo, in treno bus ovunque ..e' molto bello.. mi pare che ottenga successi di letture nei prossimi giorni quando scrivero' le news di fine mese questo post sul racconto Corridori di mezza via ..non potrà mancare.. aspettiamo il seguito..

grande Argo!! grazie per questi racconti ..impreziosiscono e arricchiscono noi, il forum e le persone che ci seguono grazie di cuore ;) ;) :oops: :oops:
http://www.runnerspercaso.it
"La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Alda Merini, da "Terra d'amore"
denise
Amministratore

Località: "Prima stella a destra, poi sempre dritto fino al mattino"

Re: Commenti al..Corridore di mezza via..di Argo

Messaggiodi ArGo » 2 apr 2009, 11:40

Beh, a poco a poco mi sono affezionato a runnerspercaso e , qualcuno lo sa, non avendo un grande rapporto con l'editoria, ciò che ho fin'ora scritto, è stato autoprodotto e stampato in tiratura limitata, a solo scopo benfico. Sarà facile chiedere ad AGD o ad AIL, per avere conferma, per gli scettici. Fin'ora ho pubblicato solo un libro, ma nei miei cassetti c'è tanto altro materiale. Nel 2008 , quando la crisi economica era solo ai suoi primi stadi (almeno nel mio caso), dopo vari battibecchi con editori che non volevano capire il senso del mio scrivere, per il quale non voglio niente a livello ricavi, se non un contributo parziale verso qualche buona causa (e se ne trovano in giro cari signori); ho pubblicato DiVerso...InVerso, raccolta di scritti in versi. Da essa peraltro con grande soddisfazione, una compagnia locale, in collaborazione con una band di cover anni '60/'70/'80 ha liberamente tratto lo spettacolo (musicalteatrale) Bacco Maledetto, al quale io ho partecipato scrivendo un monologo (pubblicato anche quì, da qualche parte) dedicato alla problematica dell'alcoolismo. Una volta scritto, il passo verso il recitarlo (leggerlo) è stato breve e lo spettacolo chiudeva con due brani cantati ancora dal sottoscritto (bene o male chi lo sa!)dei Nomadi, "Io vagabondo" parafrasi del mio vivere e "Che film la vita" antitesi del berbenismo, espressione di un mio dissapore verso il viver per luoghi comuni, spesso propinatoci dalla società.
Questa premessa doverosa per comprendere perchè scriva, per chi lo faccia e con quali prospettiva...Scrivo perchè fondamentalmente sono "un esaurito", senza vergogna di dirlo. Cominciare ad ammettere il proprio stato, talvolta celato dietro falsi sorrisi che coprono un vivere apatico, può essere una via importante di comunicazione. Immaginatevi un ragazzo che fino ai 20 anni non si è mai mosso di casa, per fare alcuna festa o per cercare amicizie. Ritrovatelo dopo dodici/tredici anni, sul palco di alcune tra le più balsonate corse podistiche nazionali, o al centro del raccontare eventi, feste e palii, con fare euforico votato al rendere l'eneto, uno show. Metamorfosi quasi kafkiana di un essere vivente che rifiuta il luogo comune e il vivere preconfezionalo, preconcetto e coordinato dai poteri forti. No, scusate se è troppo ma non fa per me...ho già dato.Ora il gioco lo conduco io, che piaccia o no ed a mio rischio e pericolo. Ecco da dove nasce la voglia di raccontare di A.G.
Scrivo perchè è come se parlassi al mondo, senza la pretesa di avere risposta, se non la riflessione di chi vuole leggere dentro e tra le righe. Non sono un poeta, anche se ho scritto in versi.Non sono uno scrittore, anche se scrivo racconti. Non sono un giornalista, anche se scrivo pezzi per la stampa.Non sono un politico, nonostante la tessera (ora bruciata) svariate candidature e battaglie sociali iniziate.Non sono un opeario, anche se lavoro in fabbrica.Non sono un commentatore, anche se presento gare e eventi.
<Sì, ma allora cosa diavolo sei?> Questo mi si chiede...
<Chi lo sa?> Questo vi si risponde!
Sono ciò che voglio essere , nel momento in cui mi sento d'esserlo. Sono Alex Geronazzo, un bambino fattosi presto uomo, nel perenne tentativo di poter recuperare i suoi spazi adolescenziali mai goduti, a favore di una vita votata al continuo pensare. Non sono "uno che sa tutto lui", ma potrei sembrarlo. Non sono ciò che ora, finito di leggere questo preambolo, voi penserete che sia. Sono quello che posso essere, sarò quello che vorrò.
Ora quì spero di essere degno narratore di una storia di corsa che mi auguro non cada nella banalità d'un misero racconto inventato. Mi auguro il numero di commenti più ampio possibile, poichè lo scrivere , il parlare, il palesarsi, il pensare ad alta voce è l'unica maniera di sentirci tutti uguali, senza scale piramidali basate sugli status sociali che noi stessi ci imponiamo perdendo di vista la semplice realtà.
Il corridore di mezza via...
Forse una storia di chi corre o forse una metafora del vivere comune, nel rapporto simbiotico tra uomo e natura, condivisori dello stesso destino.
Mettetevi comodi...il caminetto, la sedia a dondolo, un nonno narratore, voi bimbi attenti adagiati sui vecchi sofà e fuori una pioggia che scandisce il tempo della favola...Assopiti in corsa con Pino Verde...

http://alexgeronazzo.blogspot.com/

“La fine non è scritta…la corsa continua…
Continuo rincorrer altri,superar se stessi.
Ricerca del finale degno,di noi attori…
Scritti della vita, che corre e va, inventando fantasiosi epiloghi…”
ArGo
moderatore

Messaggiodi giovanni56 » 2 apr 2009, 21:55

Ciao Alex
non scrivo moltissimo qua nel forum, però garantisco che leggo sempre,
così come leggo il Forum degli Spiriti Trail.
Leggevo di là con interesse la tua storia, e ben volentieri proseguirò di qua.
Per cui ... non lasciarci in sospeso! (imperativo) ;)
giovanni56
moderatore

Messaggiodi luciano » 2 apr 2009, 23:00

Mi ha colpito...eroici volti alla ricerca di una libertà, non completamente capita dalla modernità...è il sunto del piacere di percorrere o scoprire nuovi sentieri; dello scoprire il Peter Pan che vive in noi e...perchè no, di calpestare una cacca di mucca....cosa una volta normale, ma sconosciuta alla maggioranza delle nuove generazioni.
luciano
moderatore

Messaggiodi ArGo » 3 apr 2009, 17:17

Prima di tutto una specifica importante!
Io scrivo di getto e non rileggo! Quindi i tempi verbali dei vari passaggi, variabili e variati, sono dettati dall'immedesimazione nel momento in cui scrivo e a volte saranno certamente sbagliati (fidatevi!). Le maiuscole, il contorcersi delle sillabe, dettato dalla battitura veloce, ecc...sono un "condimento" che non andrò a correggere. Se deve essere un racconto davanti al focolare, nasce e si legge, così...Accontentiamoci! Certo, dovesse andare in stampa, poi si fa quel che si deve fare ovviamente, ma per andare in stampa ci vorrà qualcosa di valido per farlo accadere. Il primo lo ho autoprodotto, per non dar da mangiare a chi non capisce il senso...Il prossimo, altrettanto, se non mi capita un'editore che capisca. Al diavolo il mercato , io se scrivo, lo faccio perchè e quando ne ho voglia. Se sono capace, bravo o interessante, poco importa, perchè chi mi legge deve sapere in partenza di non poter accampare pretese...sono uno scrittore nel momento in cui scrivo...ma non sono scrittore. Capito!? Forse è un pò difficile da capire, ma chi vorrà capirà, ne sono certo.
Intanto a giorno il 5° capitolo e mi fa piacere se fin'ora si legge e piace nella sua semplicità. Certo, il commento di luciano mi fa un gran piacere, perchè l'attenzione nel comprendere l'intenzione non è sempre così carpibile...Peter Pan, la non semplice comprensione dell'importanza del volare, senza librarsi in aria, lasciandosi cingere dall'enorme fascino del mondo che ci circonda, quello naturale, in tutti i sensi.
Grazie, non capita a tutti quelli che scrivono, di poter confrontarsi in tempo reale con i propri lettori. Un reciproco piacere gratuito, alla faccia della modernità venale.

ArGo
moderatore

Messaggiodi luciano » 3 apr 2009, 21:06

...alcuni dicono:" E' faticoso frequentare gli scrittori, perchè bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi alla retorica, farsi piccoli di fronte alle loro fantasie..." Hanno torto!! E' faticoso perchè bisogna innalzarsi all'altezza dei loro sentimenti, tirarsi da parte alla bisogna e alzarsi delicatamente sulla punta dei piedi per sentire la loro poesia...!!!
luciano
moderatore

Messaggiodi ArGo » 8 apr 2009, 16:07

Pubblicato il 5° capitolo...in attesa che Pino Verde muova qualche passo di corsa...

ArGo
moderatore

Messaggiodi luciano » 8 apr 2009, 16:12

...anche oggi una "chicca": rendere omaggio ai caduti dell'altra parte chiamandoli anch'essi Eroi è bello...mi piacerebbe sentire le tue parole dette da un Tedesco a Cefalonia o da un Inglese a El Alamein....continua così...!!!
luciano
moderatore

Messaggiodi ArGo » 12 apr 2009, 18:34

Lo so che qualcuno di festa non può leggere e che molti non ne hanno voglia in questi giorni, ma ogni tanto sviare mente e pensieri può anche servire a riflettere più serenamente, dedicandosi un attimo di tranquillità. Augurandovi Buona Pasqua, ho scritto un breve nuovo capitolo, in transito , attraverso il nostro racconto.
A.G.

ArGo
moderatore

Messaggiodi luciano » 12 apr 2009, 19:33

...ricordo una corsa in bici negli anni 70...si saliva sul Tomba, non ricordo il versante...ma ricordo di essere salito a piedi, tanto era dura!|! E la discesa...allucinante!...In certe curve chiudevo gli occhi e mi vedevo a terra!...uno dei ricordi più intensi della mia vita ciclistica...!!!
luciano
moderatore

Prossimo

Torna a Salotto letterario: Il Corridore di mezza via